L’adunata del decennio
L’adunata per i 10 anni di Pendenze Pericolose
Sono senza dubbio i due giorni più importanti di questi ultimi 10 anni passati a suon di iniziative che hanno visto la nostra associazione creare tantissimo per il cicloturismo italiano. Un giro di boa importante con grandi cambiamenti. Tante le sorprese e gli spoiler delle novità dal 2026 per chi sarà con noi in uno di questi o in tutti e due i giorni. Sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre 2025. Due pedalate: Una nella Tuscia in quasi totale assenza di traffico! Abbiamo scelto il percorso con asfalto migliore (incredibile per questi luoghi vedrete) ed un altra verso il cuore di Roma non toccando mai (o quasi) il traffico. Saranno due pedalate a ritmo lento, tutti insieme, con tanta voglia di condividere foto e luoghi incantati. Non mancheranno però le scinitille goliardiche tra noi, ovvero i “tratti cronometrati”. I rompete le righe per pochi chilometri AFFINCHE OGNUNO POSSA ANCHE SFOGARSI UN PO (come da sempre possibile con noi). Alle fine di ogni tratto sarà obbligatorio attendere o tornare indietro con gli ultimi che andranno sempre al loro ritmo oppure quelli che hanno deciso di non aprire il gas :-). Alla fine di ogni pedalata ci saranno i nostri pranzi conviviali dove ci si stringera di nuovo assieme agli accompagnatori per i quali ci saranno programmi mattutini con Esmeralda. La nostra LUCE. I pranzi saranno aperti a tutti e sarà il momento dove si racconteranno tutte le news 2026. NON DICIAMO NULLA ORA PERO!
Qui sotto tutti i programmi delle giornate BICI ed ACCOMPAGNATORI. Cosi come tutti i punti GPS con i vari ritrovi ETC ETC.
Aduniamoci e soprattutto DIVERTIAMOCI!
6/7 Dicembre 2026: Tra il Tufo della Tuscia ed il Travertino di Roma
Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre 2025: Tra il Tufo della Tuscia ed il Travertino di Roma
Per il decennio abbiamo scelto di ritrovarci dove TUTTO E’ NATO: ROMA E DINTORNI
Il Programma
Venerdì (per chi viene da fuori) arrivo nei vari Hotel.
Cena presso: Pizzeria dai Frati CLICCA QUI
Sabato nel cuore del Tufo
PROGRAMMA BICI
Partenza Tenuta di Polline. CLICCA QUI
Ritrovo ore 8.00 partenza ore 8.30 (pedale agganciato).
Portarsi qualcosa per il cambio. C’è un bagno per sciacquarsi veloce. 😉
PERCORSO
70km per 900mt dsl+ (per tutti) per vedere il percorso e scaricare traccia (CLICCA QUI). TUTTI DEVONO SCARICARE LA TRACCIA.
km 0 Tenuta di Polline – Km 19,300 Calcata Foto di gruppo, Km 22,200 Faleria – Km 33,000 Civitacastellana – Km 33,600 inizio cronometrata verso Castel Santelia – Km 39 Fine Prova Cronometrata (chi arriva prima torna dietro o attende li il rientro di tutti) – Km 42,700 (sosta a Nepi Caffè Centrale) – Km 43,200 foto tra le mura e cascate – Km 52,800 immissione sulla Cassia (alto scorrimento auto, fila indiana per 800mt) – Km 53,400 bivio per Rocca Romana – Km 55,600 inizio prova cronometrata (Rocca Romana Climb) – km 59,600 Fine Prova Cronometrata (chi arriva prima torna dietro o attende li il rientro di tutti) – Km 70,000 Arrivo a Tenuta di Polline e Pranzo
Pranzo 30 euro Con antipasti misti, bibite comprese vino e acqua, due primi TOP, dolce, (brindisi e Torta offerto da noi). Audiovisivo con filmato “10 anni di Noi”.
Due estrazioni durante il pranzo tra i presenti: una macchina del caffè Segafredo Zanetti e un completo 2026 Pendenze Pericolose.
Tentuta di Polline
Per il nostro decennale, una delle Location più belle sul lago di Bracciano “in esclusiva” per Pendenze Pericolose.

Programma Sabato Accompagnatori con Esmeralda.
Ritrovo ore 8.30 a Tenuta di Polline direzione visita al Castello di Bracciano.
Domenica verso LA CAPITALE
PROGRAMMA BICI
Partenza AGRITURISMO PRATO LA CORTE . CLICCA QUI
Ritrovo ore 8.00 partenza ore 8.30 (pedale agganciato).
Portarsi qualcosa per il cambio. C’è un bagno per sciacquarsi veloce. 😉
PERCORSO
72km per 400mt dsl+ (per tutti) per vedere il percorso e scaricare traccia (CLICCA QUI). TUTTI DEVONO SCARICARE LA TRACCIA.
Un uscita fantastica che permetterà di vedere Roma come mai vista su bici. Partiremo dall’agriturismo dove si pranzerà direzione Roma senza quasi mai toccare il traffico. Ritmo facilissimo. Si passerà attraverso la ciclabile di Roma fino a porta portese poi circo massimo, colosseo, fori imperiali, corso vittorio, piazza navona, pantheon incontro con gli accompagnatori (maritozzo con panna), via del corso, piazza colonna, piazza di spagna, via del babuino, piazza del popolo, lungotevere ciclabile, prima porta, Via di Santa Cornelia (inizio tratto cronometrato) fino dopo il bivio per castel de ceveri al termine della salita (chi arriva prima torna dietro o attende li il rientro di tutti). Arrivo previsto Agriturismo Prato la corte ore 12.30
Pranzo ore 13.00 costo 25 euro con antipasti misti primi a rullo poi dolcetti. Torta finale e brindisi offerto da noi. Audiovisivo con filmato 10 anni di Noi.
Due estrazioni durante il pranzo tra i presenti: una macchina del caffè Segafredo Zanetti e un completo 2026 Pendenze Pericolose.
Programma Domenica Accompagnatori con Esmeralda.
Ritrovo ore 8.30 in agriturismo direzione Roma con Auto.
- Agriturismo 8.30
- 40’ viaggio verso Roma
- Parcheggio PARKING VIA GIULIA CLICCA QUI
- 8’ a piedi verso Campo de Fiori
- CAMPO DE FIORI CLICCA QUI
- 4’ a piedi verso piazza navona
- PIAZZA NAVONA CLICCA QUI
- 4’ a piedi verso Pantheon
- PANTHEON Ore 10 circa, caffè e maritozzo con tutti al caffè piu antico di Roma che non è Sant’Eustachio ma Caffè Tazza d’Oro CLICCA QUI
- 20′ a piedi ritorno al PARKING VIA GIULIA CLICCA QUI
- 40′ verso AGRITURISMO PRATO LA CORTE . CLICCA QUI
IMPORTANTE
- Non è un viaggio organizzato ma un ritrovo tra amici dunque dove “nessuno guadagna”.
- Scaricare traccia obbligatorio.
- Non ci saranno due guide ma solo Emiliano. Dunque si resterà uniti al suo passo senza cose strane se non nei “percorsi cronometrati” nella modalità descritta ovvero (chi arriva prima alla fine del tratto torna dietro con gli utlimi o attende li il rientro di tutti)
- Sarebbe bello ma non obbligatorio, chi lo ha, indossare il completo Pendenze Pericolose.
- Ugualmente sarebbe bello vedere le maglie dei finisher dello Zoncolan ai pranzi ma ovviamente non obbligatorio.
- Ognuno di voi potrà partecipare a qualsiasi fase della giornata!
- Ce la metteremo tutta per farvi vivere il nostro decennio.
Il programma è soggetto a variazioni dunque leggerlo tutto la sera prima





